EnUp è una società specializzata nel campo dell'efficienza, della costruzione di edifici ad alte prestazioni energetiche, e nella progettazione sostenibile

Il modo di costruire e ristrutturare gli edifici è cambiato: l'attenzione alla qualità energetica ed al comfort ambientale è diventato un aspetto prioritario. EnUp opera in questo contesto, in un mercato ampio e globale, si rivolge a diversi tipi di committenti: dai privati cittadini, ai titolari di PMI, ai gestori di immobili, alle amministrazioni pubbliche

Progettazione palazzina residenziale NZEB

Riqualificazione di edifici esistenti, ottimizzazione ed efficientamento

Progettazione palazzina residenziale NZEB

Progettazione architettonica, impianti, strutture e antincendio

Progettazione palazzina residenziale NZEB

Impianti ad alta efficienza e impianti rinnovabili

La sfida per diminuire i consumi energetici si gioca sugli interventi di riqualificazione dei grandi edifici e nelle ristrutturazioni dei condomini

Noi di EnUp crediamo fortemente nell'importanza della riqualificazione energetica dei condomini, per questo abbiamo fondato Eco-Condominio, una società specializzata nell'amministrazione di condomini ad alta efficienza energetica.

Forti dell'esperienza di amministrazione ci poniamo come soggetto unico, tecnico e gestionale per seguire i principali interventi di riqualificazione energetica. La riqualificazione dei condomini, energetica e sismica, è fortemente incentivata dallo Stato con agevolazioni fiscali. Curiamo tutto l'iter: progettazione, autorizzazioni, consulenza per l'approvazione in assemblea condominiale, realizzazione e gestione degli interventi di riqualificazione

Impianto fotovoltaico in un condominio di Roma

Impianti fotovoltaici in condominio

Installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei condòmini. Dalla fase progettuale, alla realizzazione sino alla approvazione condominiale e alle pratiche di allaccio

Applicazione sulla contabilizzazione dinamica

APP contabilizzazione dinamica

Applicazione sviluppata da EnUp che permette in maniera semplice ed intuitiva di stimare ogni giorno quanto sta consumando un singolo termosifone direttamente online

Caldaia centralizzata in condominio

Sostituzione caldaia centralizzata

Siamo specializzati nella sostituzione della caldaia centralizzata nei condomini o in grandi edifici con sistemi ad alta efficienza e monitoraggio delle prestazioni

Progettazione e costruzione di edifici intelligenti ed efficienti

  • Costruzione e ristrutturazione di edifici passivi, NZEB, caratterizzati da bassi consumi energetici
  • Diagnosi energetica: analisi dei consumi di edifici esistenti, con diverse destinazioni d'uso, anche immobili storici e vincolati.
  • Progettazione Energetica: Consulenza e progettazione ai sensi del D. Lgs 192/2005 degli edifici di nuova costruzione e riqualificazione degli edifici esistenti.
  • Progettazione integrata architettonica ed impiantistica
  • Simulazione Dinamica degli edifici: software in regime dinamico
  • Certificazione LEED: consulenze, simulazione energetica dinamica
  • ESCo: riconoscimento dei certificati bianchi (TEE) e Finanziamento tramite terzi (FTT)
  • Due Diligence immobiliare: analisi documentale, amministrativa, catalogazione immobili, verifica conformità alle norme vigenti.
  • Pratiche, perizie e consulenze tecniche: APE, AQE, Relazione energetica (ex Legge 10), detrazioni per riqualificazione energetica, conto termico
  • Studi di fattibilità tecnico-economica: investimenti, trasformazioni, aumento redditività, ottimizzazione nella gestione degli immobili

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica (chiamato anche "audit") comprende una serie di attività che si occupano di analizzare e valutare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, i consumi energetici di un immobile. Lo studio è spesso finalizzato a determinare i migliori interventi per una corretta riqualificazione energetica.

Entro il 5 Dicembre 2015 molte imprese sono soggette all'obbligo di diagnosi energetica. Contattaci per saperne di più

Simulazione dinamica

La simulazione dinamica degli edifici permette, tramite l'ausilio di un software avanzato, di determinare in modo estremamente preciso quali sono i fenomeni termoigrometrici (temperatura ed umidità) ed i fabbisogni energetici (richiesta di riscaldamento, raffrescamento, etc) di un edificio. Con la simulazione dinamica è possibile conoscere con estrema precisione, prima di costruire o ristrutturare un edificio, quali saranno le condizioni ambientali che si avranno nei singoli ambienti. EnUp S.r.l. utilizza per la sua attività di progettazione, analisi e consulenza il software di simulazione dinamica IDA ICE. Siamo inoltre rivenditori del programma, curiamo i corsi di formazione e l'assistenza in Italia. Maggiori informazioni su IDA ICE.

Certificazione energetica

La certificazione energetica degli edifici nasce a metà degli anni duemila come strumento principale per conoscere ed informare sui consumi energetici degli edifici e su quali interventi adottare per migliorarne l'efficienza.

Oggi la certificazione energetica è conosciuta e richiesta perchè obbligatoria in caso di vendita o affitto degli immobili. Il documento, introdotto dal D. Lgs 192/2005, si chiama APE (Attestato di Prestazione Energetica).

Redigiamo le certificazioni energetiche con software standard (come il DOCET) o con software avanzati nelle principali città d'Italia grazie ad una rete di tecnici presenti sul territorio.

Redigiamo in tutta Italia certificazioni energetiche APE tramite il nostro portale Certificato-Energetico.it

Consulenza LEED

La certificazione LEED è il protocollo di certificazione ambientale più sviluppato e conosciuto nel mondo. Il LEED è nato negli Stati Uniti ma si sta rapidamente diffondendo negli altri paesi, europei ed asiatici. Tramite l'assegnazione di un livello di qualità che varia da standard a platinum permette di valorizzare gli edifici che sono stati realizzati considerando il rispetto ambientale, il risparmio energetico, il comfort degli ambienti, la corretta gestione delle acque ed altri indicatori di qualità.

Seguiamo la progettazione e la realizzazione di edifici LEED sia con incarico diretto dal committente che come consulenti per altri studi di progettazione.

Due diligence immobiliare

Gli edifici, sono degli organismi molto complessi. Per questo motivo, in alcuni momenti della loro vita, c'è bisogno di un'analisi approfondita del loro stato di fatto. La due diligence immobiliare è un'indagine sulla documentazione tecnico-amministrativa (regolarità urbanistica, catastale, amministrativa), lo stato degli impianti, dell'involucro e della struttura ed altri aspetti che permettono di conoscere il reale stato di un fabbricato.

Svolgiamo analisi di due diligence immobiliare per privati e società, in particolare per le vendite di complessi immobiliari.

Riqualificazione energetica

Ci occupiamo di riqualificare gli immobili con interventi che permettano il maggiore risparmio possibile, a parità di investimento ed un alto comfort ambientale. Oggi finalmente, le tecnologie e gli strumenti normativi sono molto vantaggiosi per scegliere di risparmiare sui consumi energetici degli immobili.