Monitoraggio energia e consumi degli edifici

Il controllo ed il monitoraggio del comportamento energetico di un edificio è diventato oggi una componente fondamentale per la gestione e manutenzione di un immobile.

Le indagini vengono realizzate con l'applicazione di sonde per il controllo dei parametri termofisici e dei consumi. I principali indicatori sono:

  • Temperatura ed umidità dell'aria esterna ed interna, umidità, luminosità, CO2
  • Consumi elettrici
  • I consumi dei vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.)

Obiettivo del monitoraggio è conoscere il funzionamento dell'edificio per controllare, gestire e, se richiesto, riqualificare al fine di migliorare l'efficienza del sistema e quindi diminuire i consumi ed i relativi costi.

Quali edifici monitoriamo

Gli edifici più interessanti da monitorare sono quelli che hanno degli alti costi energetici o che ospitano funzioni dove bisogna garantire livelli di temperatura ed umidità controllabili e gestibili

  • Strutture turistiche: alberghi, hotel, SPA
  • Uffici
  • Negozi, centri commerciali
  • Palestre
  • Impianti di produzione di energia rinnovabile
  • Sale museali

Le soluzioni tecniche che adottiamo sono di rapida installazione, senza fili (trasferimento dati con sistema Wi-Fi), le sonde sono piccole e non invasive. Gli apparecchi per il monitoraggio all'interno di un edificio sono quasi invisibili.

Tutti i dati vengono rappresentati ed archiviati con sistemi web-based, cioè direttamente visibili da una pagina internet. Possiamo inviare notifiche con email in caso di superamento di limiti preeimpostati.

Monitoraggio ed efficienza energetica

Il monitoraggio energetico di un edificio è fondamentale per pianificare delle stretegie finalizzate al contenimento dei consumi e all'efficientamento energetico degli edifici.

Il monitoraggio viene inoltre utilizzato per le certificazioni ISO 50001 e per ottenere crediti aggiuntivi nelle certificazioni con protocollo LEED

Monitoraggio energetico di una casa

Di seguito un esempio del monitoraggio che stiamo conducendo all'interno di un edificio residenziale a Roma.

Per una migliore visione dei risultati cliccare su Energy Monitor

Per maggiori informazioni o per un preventivo sull'installazione di un sistema di monitoraggio dell'energia contattaci

Lingua italianaEnglishPortugues