Simulazione dinamica degli edifici: analisi avanzata delle prestazioni energetiche

La simulazione dinamica è lo strumento più avanzato ed efficace per la progettazione energetica degli edifici. Sviluppiamo la modellazione energetica per simulare le prestazioni ed il comportamento di un immobile prima che venga costruito o ristrutturato utilizzando il software IDA ICE.

Analisi delle prestazioni energetiche di un appartamento

La simulazione energetica in regime dinamico permette di costruire un modello virtuale dell'edificio per valutare con precisione e affidabilità i consumi energetici (riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, elettricità, umidità, etc) all'interno dei singoli ambienti, la qualità dell'aria ed altri indicatori caratteristici del comportamento termo-fisico di un immobile con una precisione oraria.

Grazie all'affidabilità dei risultati la simulazione dinamica viene utilizzata per consulenze e progetti di:

  • Impianti, sistemi di riscaldamento e ventilazione
  • Edifici ad energia quasi zero (NZEB)
  • Edifici sottoposti al protocollo di certificazione LEED
  • Diagnosi e riqualificazione energetica di edifici
  • Analisi di singoli componenti e tecnologie dell'edilizia

La simulazione dinamica viene utilizzata per progettare edifici di qualità dal punto di vista del comfort ambientale e dell'efficienza energetica. La simulazione è applicabile anche alla analisi, diagnosi energetica e riqualificazione di edifici esistenti.

Le nostre consulenze

Utilizziamo questo potente strumento per progettare tecnologie difficili da valutare con metodi tradizionali come le facciate con doppio vetro, sistemi di controllo delle condense, ventilazione naturale e maccanica, sistemi passivi di accumulo.

Inoltre utilizziamo la simulazione dinamica per effettuare consulenze sulle prestazioni di edifici complessi come immobili storici e vincolati, ambienti sensibili dove mantenere temperature ed umidità controllate, immobili sottoposti a condizioni ambientali estreme.

La simulazione dinamica è efficacemente utilizzata anche per progetti di edifici più tradizionali come residenze, riqualificazione di alberghi, audit energetico di uffici e negozi.

Per chi lavoriamo

Lavoriamo per progettisti ed impiantisti che desiderano ottenere le massime prestazioni dal proprio edificio, società di costruzione, ditte produttrici di tecnologie e componenti per l'edilizia (sistemi di ventilazione, riscaldamento, controllo dell'umidità), responsabili e gestori di edifici complessi (alberghi, uffici, negozi, beni culturali).

Offriamo consulenze a società, studi di progettazione, architetti ed ingegneri per progettare edifici a basso consumo energetico.

Software IDA ICE

Per le nostre consulenze e per i progetti energetici utilizziamo il software di simulazione dinamica "IDA ICE" della software house svedese EQUA Simulation AB.

La società EnUp S.r.l. è inoltre rivenditore del software "IDA ICE", cura i corsi di formazione e l'assistenza del software in Italia.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di consulenza per la simulazione dinamica di un edificio, in fase di progettazione o ristrutturazione, è possibile inviare una mail o chiamare tramite la pagina contatti

Articolo: Approfondimento sulla simulazione dinamica

Lingua italianaEnglishPortugues