La due diligence è un analisi dello stato e delle condizioni di un immobile. L'indagine è finalizzata a conoscere il bene in modo da permettere compravendite e investimenti sicuri, valutare cambi di destinazione d'uso, organizzare la manutenzione programmata, gestire con efficienza l'immobile.
Viene richiesta in caso di acquisizione di immobili, divisioni ereditarie, scorporo di quote societarie, più in generale per valutare l'effettivo valore, lo stato di un patrimonio immobiliare e le prospettive di un investimento immobiliare.
Le indagini sugli immobili cominciano con un attento rilievo geometrico e fotografico dello stato di fatto che viene utilizzato per misurare le superfici ed i volumi dei vari ambienti. Il rilievo potrà essere rappresentato su disegni tradizionali o su software di modellazione tipo BIM. La modellazione tridimensionale dell'edificio è particolarmente utile per effettuare indagini dei consumi energetici con il software di simulazione dinamica con il quale si possono ottenere stime dei consumi energetici molto precisi ed affidabili.
Una conoscenza completa dello stato di un immobile o di un patrimonio immobiliare permette di ottimizzare la gestione ed i costi, aumentare i ricavi ed in generale aumentare la redditività dell'investimento immobiliare.
La verifica della regolarità urbanistica e catastale è utile a garantire la regolare compravendita degli immobili e non ricadere in vizi di nullità dovuti ad atti di immobili abusivi o irregolari.
I clienti che richiedono una due diligence immobiliare sono:
La attività di due diligence può essere integrata con una fase successiva di monitoraggio ed analisi della vita dell'immobile in modo da controllare, nel trascorrere degli anni, la manutenzione e la corretta gestione dell'immobile. Il monitoraggio prevede l'utilizzo di sonde, controllate con sistemi online.