Software IDA Indoor Climate and Energy

IDA ICE della casa EQUA Simulation AB è un software di simulazione dinamica degli edifici. Viene utilizzato in numerosi paesi da società di ingegneria e di costruzione, studi professionali, enti, centri di ricerca, Università per la progettazione energetica degli edifici.

Analisi eneregtica di un edificio residenziale

Un software di simulazione dinamica consiste fondamentalmente in due componenti principali: un motore di calcolo ed una interfaccia grafica dove è possibile costruire il modello geometrico. IDA Indoor Climate and Energy contiene al suo interno un affidabile modellatore grafico ed un potente e versatile motore di calcolo. Inoltre è possibile importare modelli di edifici realizzati con altri software (BIM o IFC).

IDA ICE viene utilizzato per progetti energetici di edifici ad alte prestazioni, diagnosi energetiche, certificazione LEED, progettazione degli impianti di ventilazione, riscaldamento, fonti rinnovabili.

Un software di simulazione dinamica come IDA ICE è rivolto a diversi soggetti attivi nel campo dell'efficienza energetica:

  • ESCo (Energy Service company): possono prevedere quale è il ritorno dell'investimento delle riqualificazioni energetiche
  • Società di progettazione: progettano l'involucro, gli ombreggiamenti, gli apporti gratuiti, gli impianti. Tutti gli aspetti che incidono sul microclima e sul comfort di un edificio.
  • Produttori di materiali ed impianti per l'edilizia: con IDA ICE simulano i loro prodotti su edifici tipo e componenti per l'edilizia
  • Energy manager: tengono sotto controllo i consumi dei loro immobili
  • Centri di ricerca ed università: simulano le prestazioni di materiali, componenti ed edifici evoluti e sperimentali.

Caratteristiche e risultati del software

Schermata del software con i risultati che fornisce IDA ICEIl software è innovativo, completo e versatile: si possono simulare i consumi e le prestazioni energetiche degli edifici con una estrema precisione ed affidabilità.

I risultati che si ottengono da un simulazione con IDA ICE nel singolo ambiente sono:

  • Temperatura dell'aria e temperatura percepita
  • Temperatura dell'aria al pavimento ed al soffitto
  • Temperatura e flussi di calore sulle singole superfici
  • Bilancio termico
  • Benessere Termoigrometrico secondo gli indici di Fanger (PPD, PMV)
  • Qualità dell'aria interna tramite ricambi d'aria/ora, livello di CO2 , umidità
  • Flussi d'aria e ventilazione meccanica controllata (VMC)
  • Dispersione dei flussi di calore attraverso l'aria, l'involcuro, le murature
  • Illuminazione solare
  • Controllo degli ombreggiamenti

Tutto rappresentato da animazioni grafiche e dati tabellari. Guarda questi video

Le principali caratteristiche di questo software sono:

  • Unitarietà: modellazione grafica tridimensionale, motore di calcolo, output dei risultati all'interno di un unico software.
  • Facilità d'uso: L'interfaccia grafica del modello dell'edificio è sempre coordinata con i dati tabellari. L'inserimento dei dati di input è facilitato da un layout grafico semplice ed efficace.
  • Flessibilità: Il programma permette la realizzazione e l'implementazione nelle proprie simulazione di componenti aggiuntivi tramite il Neutral Model Format (NMF) e il linguaggio Modelica
  • Compatibilità: IDA ICE permette di importare all'interno del programma i modelli 3D o i disegni 2D prodotti con altri programmi come Autocad, Archicad, Revit, Sketchup. Si possono inoltre importare i modelli con estensione IFC e modelli BIM.

Equazioni dinamiche e fisica tecnica

Il motore di calcolo IDA, a differenza di altri motori di calcolo, è capace di risolvere un sistema complesso di Equazioni dinamiche calcolando, con estrema precisione, il reale comportamento termofisico di un modello di edificio. Il calcolo basato su equazioni viene quindi effettuato seguendo le leggi della fisica tecnica che riproducono realmente il comportamento dinamico di un edificio.

Programma in continua evoluzione

Per evidenziare le infinite potenzialità del software e la sua continua evoluzione basti pensare che nella versione "Expert" è anche possibile costruire e programmare un proprio componente scrivendo direttamente le equazioni fisiche che lo caratterizzano per poi utilizzarlo all'interno dei propri modelli di simulazione. Ciò non significa che IDA ICE sia soltanto per una utenza esperta ma può essere utilizzato, nella versione "Standard", anche da una utenza meno specializzata grazie alla sua interfaccia grafica user-friendly.

Il programma è dotato di alcuni moduli aggiuntivi che rispondono a delle esigenze particolari, tra i quali:

  • la simulazione del riscaldamento e raffrescamento a pavimento
  • l'importazione del modello da BIM
  • la simulazione con il modello di riferimento ASHRAE per i progetti certificati LEED

"IDA ICE" Software avanzato di simulazione dinamica degli edifici

IDA ICE è un prodotto della software house svedese EQUA Simulation AB, leader internazionale nello sviluppo software per analisi dinamiche di fenomeni fisici. Grazie alla loro grande esperienza è stato sviluppato, fin dagli anni '80, un software di simulazione dinamica capace di unire sia la parte grafica di modellazione che un potentissimo motore di calcolo capace di risolvere sistemi complessi di equazioni dinamiche. Il risultato è un programma di simulazione avanzato e completo, capace di simulare ogni tipologia di edificio con una affidabilità ed una accuratezza dei risultati difficili da raggiungere con gli altri software concorrenti.

Versione di prova, assistenza e corsi

Per conoscere le potenzialità di IDA ICE consigliamo di scaricare la versione di prova o richiedere una dimostrazione del software tramite Skype. Se vi trovate a Roma, possiamo mostrarvi direttamente presso la nostra sede tutte le caratteristiche del programma. Saremo lieti di presentare IDA ICE e rispondere a tutte le vostre domande.

La nostra società EnUp S.r.l. organizza corsi, eventi e cura l'assistenza in Italia per IDA ICE. Offriamo inoltre direttamente consulenza per progettazione di edifici in regime dinamico.

Richiedi la versione di prova o una presentazione di IDA ICE

Richiedi la versione "Expert" di IDA ICE con la quale è possibile apprezzare completamente le potenzialità e le qualità del software. Per ottenere una licenza temporanea di prova, per organizzare un incontro live via Skype, per avere semplicemente maggiori informazioni compila il seguente form e ti ricontatteremo.

Nome:

Email:

Telefono:

Società, università, ente:

Vorrei una versione di prova
Vorrei una dimostrazione via Skype
Vorrei avere maggiori informazioni sul software

Messaggio:

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lingua italianaEnglish

www.Certificato-Energetico.it www.eco-condominio.it